HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Prenotazione esami diagnostici al S. Filippo Neri


Procedure per la prenotazione di esami diagnostici eseguibili in regime ambulatoriale presso il Servizio Ambulatoriale della U.O.C. di Cardiologia dell’ 0spedale S. Filippo Neri – ASL RM 1

Presso i Servizio Ambulatoriale della U.O.C. di Cardiologia dell’ 0spedale S. Filippo Neri – ASL RM 1 è possibile eseguire in regime ambulatoriale esami diagnostici  e visite specialistiche. Per la prenotazione è necessario seguire le seguenti procedure:
Prima di  accedere agli ambulatori, gli utenti devono  recarsi alle casse, ubicate all’edificio A, piano terra,  per la regolarizzazione amministrativa della prestazione (registrazione, pagamento del ticket o sua esenzione).
Le casse sono aperte  dal lunedì al venerdì, dalle h. 7,15  alle 17,30. Il sabato dalle h. 7,30 alle h. 12,30.
La registrazione può avvenire anche nei giorni antecedenti la prenotazione.
Per le prenotazioni effettuate tramite CUP l’eventuale pagamento è possibile anche tramite le ricevitorie SISAL, (bisogna esibire il numero di prenotazione).
E’ importante ricordare che l’impegnativa rosa del Servizio Sanitario nazionale ha validità un anno dalla data di prescrizione: entro un anno sarà quindi necessario  provvedere alla registrazione o alla prenotazione.
Qualora la prenotazione effettuata tramite CUP (centro Unico di prenotazione) sia superiore all’anno, è valida la stessa impegnativa.

Esami diagnostici eseguibili:

  • ELETTROCARDIOGRAMMA
    prenotazioni tramite CUP regionale al numero 803333 o alle casse dell’ospedale S. Filippo Neri, con l’impegnativa rosa del medico e la tessera sanitaria del Servizio sanitario nazionale. Si esegue presso i locali dell’ambulatorio cardiologico, ubicati al III  piano dell’edificio B.
  • HOLTER ECG
    prenotazioni tramite CUP regionale al numero 803333 o alle casse dell’ospedale S. Filippo Neri, con l’impegnativa rosa del medico e la tessera sanitaria del Servizio sanitario nazionale. Si esegue presso i locali dell’ambulatorio cardiologico, ubicati al III piano dell’edificio B.
  • TEST ERGOMETRICO E ECOCARDIOCOLOR DOPPLER
    eseguibili soltanto se prescritti dal cardiologo ai pazienti in carico presso gli ambulatori di Continuità Assistenziale dopo ricovero presso l’ospedale San Filippo Neri.
  • TILT TEST
    eseguibile soltanto se prescritto dopo visita aritmologica dal cardiologo dell’ambulatorio di aritmologia del san Filippo Neri.
  • CONTROLLO PACE MAKER E DEFIBRILLATORI:
    Si esegue presso l’ambulatorio di elettrostimolazione, ubicato al III piano dell’edificio B. Per i pazienti sottoposti ad impianto presso il San Filippo Neri, l’appuntamento per la prima visita viene dato al momento della dimissione. In seguito, ad ogni visita di controllo viene stabilito l’appuntamento per il controllo successivo. E’ possibile inoltre la prenotazione di una prima visita anche per utenti afferenti da altre strutture i quali dovranno rivolgersi al  CUP regionale al numero 803333, o alle casse dell’ospedale San Filippo Neri.
  • TELECARDIOLOGIA
    Il servizio di telecardiologia tramite event recorder è attualmente sospeso.
    Rimane attivo il servizio di telecardiologia per il controllo a distanza di dispositivi impiantabili (pace maker e defibrillatori) per i pazienti che afferiscono all’ambulatorio di elettrostimolazione del S. Filippo Neri.
    Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al Centro di Elettrostimolazione cardiaca al numero 06 33062592, tutti i giorni feriali, dalle h. 8,30 alle 13,30.

Visite cardiologiche specialistiche eseguibili presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri:

L’attuale organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale della Regione Lazio prevede che le visite cardiologiche di primo livello (prima visita e controlli in assenza di patologie specifiche) siano eseguite presso i presidi territoriali delle ASL. Pertanto presso l’ospedale San Filippo Neri è possibile eseguire solo le visite specialistiche di secondo livello, per pazienti affetti da importanti patologie cardiache. Tutte le visite si eseguono  al III piano dell’ edificio B.

  • AMBULATORIO DI ARITMOLOGIA:
    A tale ambulatorio afferiscono con prenotazione diretta al momento della dimissione i pazienti ricoverati per procedure interventistiche di elettrofisiologia, per il follow – up successivo alla procedura. E’ inoltre possibile prenotare tramite ReCUP regionale al numero 803333 nel caso di problematiche aritmologiche specifiche, dopo aver eseguito una visita cardiologica generale. La dicitura esatta che deve essere scritta sulla ricetta  è:“ecg + visita cardiologica di controllo “per aritmologia.
    E’ indispensabile accedere alla visita portando documentazione precedente.
  • AMBULATORIO PER LA FIBRILLAZIONE ATRIALE E I NUOVI ANTICOAGULANTI ORALI
    Per la prenotazione della visita, telefonare al numero 0633063132 dalle ore 8,30 alle h. 12,30 il martedì e il giovedì. E’ necessario avere la richiesta del medico di base, su ricettario del Servizio Sanitario Nazionale, per “ecg + visita cardiologica di controllo” e indicazione precisa del medico curante. Sarà inoltre necessario accedere alla visita con documentazione clinica e alcuni esami ematologici in visione.
  • AMBULATORIO PER LO SCOMPENSO CARDIACO E LA CARDIO-ONCOLOGIA
    riservato a pazienti ricoverati o già seguiti presso il San Filippo Neri, con prenotazione diretta al momento della dimissione o del follow-up.
  • AMBULATORIO PER LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE DELLE SINDROMI CORONARICHE ACUTE
    riservato a pazienti ricoverati per Sindrome Coronaria Acuta presso l’Ospedale san Filippo Neri, per controlli di follow – up nel primo anno dopo l’episodio acuto, con prenotazione diretta al momento della dimissione.

ALTRI AMBULATORI DI DIAGNOSTICA CARDIOVASCOLARE

Presso il Presidio Ospedaliero San Filippo Neri è inoltre possibile  eseguire altre visite ed esami  per la diagnostica cardiovascolare.

  • Ambulatorio di emodinamica
    l’ambulatorio esegue visite in accesso diretto (senza prenotazione), dal lunedì al venerdì dalle h. 8,30 alle 11,00. E’ necessario avere la richiesta del medico, su ricettario del Servizio sanitario nazionale,  per “visita cardiologica per emodinamica”  e  un elettrocardiogramma  in visione. Per informazioni è possibile telefonare al numero 06 33062481. Le visite si effettuano presso  l’ambulatorio di emodinamica, edificio B, primo piano.
  • Ambulatorio di chirurgia vascolare
    prenotazioni tramite CUP regionale al numero 803333 o alle casse dell’ospedale S. Filippo Neri, con l’impegnativa rosa del  medico e la tessera sanitaria del Servizio sanitario nazionale. Le visite si effettuano presso i locali del poliambulatorio, edificio A, piano terra

Vengono inoltre eseguite visite di controllo  programmate dal reparto dopo la dimissione (follow up) per i pazienti  operati.

  • Ecocolor doppler vasi epiaortici, aorta addominale, arti inferiori
    Prenotazione tramite ReCUP  regionale al numero 803333 o alle casse dell’ospedale S. Filippo Neri, con l’impegnativa rosa del  medico e la tessera sanitaria del Servizio sanitario nazionale. Gli esami si effettuano presso i locali del poliambulatorio, edificio A, piano terra

Per quanto attiene alle procedure diagnostiche e terapeutiche invasive eseguibili presso il  Presidio Ospedaliero San Filippo Neri, è necessaria  la richiesta di ricovero  compilata dal cardiologo presso gli ambulatori dedicati:

Le procedure invasive eseguibili sono:

  • Studio elettrofisiologico endocavitario
  • Ablazione transcatetere delle aritmie sopraventricolari e ventricolari
  • Impianto di pacemaker
  • Sostituzione di pacemaker
  • Impianto di defibrillatore
  • Sostituzione di defibrillatore
  • Espianto di cateteri infetti

La richiesta di ricovero per queste procedure viene compilata dopo la visita in ambulatorio di aritmologia

  • Coronarografia
  • Angioplastica coronaria
  • Cateterismo cardiaco
  • Chiusura del forame ovale

La richiesta di ricovero per queste procedure viene compilata dopo la visita in ambulatorio di Emodinamico, tel. 0633062481 (dal lunedì al venerdì, dalle h. 8,30 alle h. 11,00) .

Le procedure eseguite in elezione (ricoveri non in regime di urgenza) si eseguono  dopo ricovero programmato  presso il reparto di “week cardiologica”, struttura dedicata a ricoveri  brevi, dal lunedì al venerdì.

I pazienti che devono eseguire procedure con carattere di urgenza, dopo accesso in Pronto Soccorso, sono invece ricoverati presso il reparto di “cardiologia degenze”.

Presso la U.O.C. di cardiologia dell’ ospedale San Filippo Neri sono inoltre presenti 8 posti letto di terapia Intensiva e 2 Posti letto di Terapia Sub – intensiva per i pazienti che  presentino necessità di cure intensive.