HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Screening elettrocardiografico rivolto agli over 65

11 Ottobre 2014

Al via oggi lo screening elettrocardiografico rivolto alla popolazione over 65 del Comune di Roma.
Le patologie dell’apparato cardiovascolare  sono frequenti nella popolazione.   In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa,  alterazioni del ritmo cardiaco,   fibrillazione atriale, disturbi della conduzione,  insufficienza cardiaca.  Sono patologie  che spesso risultano asintomatiche, ma espongono il soggetto a rischio elevato di  importanti malattie, quali infarto e ictus, che possono  concludersi con morte o invalidità permanente.
Tuttavia  queste patologie sono  evidenziabili con   metodiche semplici quali l’esecuzione di un elettrocardiogramma, una breve raccolta anamnestica, la  rilevazione della pressione arteriosa e del peso corporeo
I nostri interventi saranno realizzati  da operatori sanitari, volontari della Associazione, supportati da volontari dei centri Anziani coinvolti, adeguatamente formati dal personale de “Il Cuore di Roma”. Durante gli incontri verranno eseguiti: la raccolta dei dati clinici e anamnestici con un questionario sui fattori di rischio, la rilevazione della misura della pressione arteriosa, del peso e altezza e  l’esecuzione di un elettrocardiogramma. Tutto questo permetterà di svolgere una efficace azione di prevenzione, ma soprattutto di identificare i soggetti  nei quali è necessario procedere ad  un approfondimento diagnostico presso strutture cardiologiche ospedaliere. Infatti sulla base dell’ECG e dei dati clinici e anamnestici si approfondiranno, se necessario, gli accertamenti con: Ecocardiogramma, Test da sforzo, Holter per 24 ore, Monitoraggio pressorio per 24 ore, Telecardiologia. L’esecuzione dello screening, completo di referto eseguito dal Prof. Massimo Santini, è gratuito e totalmente a carico dell’Associazione Il Cuore di Roma – Onlus.