HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 11 Aprile 2019

1 Maggio 2019

Domanda
Egregio Professore, le scrivo in merito ad un episodio relativo a mia figlia di quasi 16 anni. Circa una settimana fa mentre effettuava un elettrocardiogramma richiesto dalla palestra dove si è iscritta, il medico ha rilevato “un picco in negativo” e ci ha consigliato di rivolgerci ad un cardiologo. Potrebbe cortesemente indicarmi che tipi di accertamenti deve fare?
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e cortesia

Risposta
Purtroppo la sua definizione “un picco negativo” non ci consente di interpretare in nessuna maniera l’elettrocardiogramma di sua figlia; potrebbe essere anche del tutto normale rispetto all’età. Potrebbe consultare l’ambulatorio cardiologico del san Filippo Neri oppure inviarmi la diagnosi scritta dal cardiologo che ha visitato sua figlia all’indirizzo info@ilcuorediroma.org. Cari saluti Prof. Massimo Santini