HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 31 Agosto 2019

12 Settembre 2019
Domanda
Buongiorno Professore. Ho 63 anni e ho un defibrillatore impiantato per Sindrome di Brugada. Non ho ipertensione, non fumo, non sono sovrappeso e non ho problemi di stomaco. Avendo tuttavia tendenza a colesterolo alto e avendo rilevato con una ecografia dei vasi carotidei un restringimento del 25% per placca, mi è stata prescritta la cardioaspirina con assunzione giornaliera, unitamente ad un gastroprotettore. A vendo avuto in breve tempo dall’inizio di questa cura già due episodi di blocco della digestione e leggero vomito, le chiedo se nella mia situazione l’assunzione del gastroprotettore è necessaria. Grazie.
Risposta
Data la sintomatologia gastrica riferita, sembrerebbe utile un gastroprotettore. Assuma sempre la cardioaspirina a stomaco pieno. Cari saluti Prof. Massimo Santini