HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) con sede presso la Cardiologia del Presidio Ospedaliero…

HIGHLIGHTS

Esami

La medicina tutta e in particolare la cardiologia hanno avuto negli ultimi decenni un progresso tecnologico molto importante. Grazie allo…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Chi Siamo


Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) con sede presso la Cardiologia del Presidio Ospedaliero San Filippo Neri della ASL Roma E.

Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002 per volere del Prof. Massimo Santini nostro attuale Presidente.

Nel 2009 viene pubblicato il primo numero del Giornalino “Il Cuore di Roma – Magazine”, oggi stampato in 12.000 copie, in pochi anni il numero di soci raggiunge rapidamente quota 7.000.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito dell’assistenza socio – sanitaria in patologie cardiovascolari, attivandosi nei campi della prevenzione, della terapia, della riabilitazione e della informazione ai pazienti favorendo altresì le iniziative volte al recupero sociale e lavorativo dei cardiopatici.

Il vero bersaglio che la nostra Associazione si è prefisso è di informare adeguatamente i cardiopatici ed i potenziali cardiopatici sulle azioni con le quali prevenire le patologie cardiache e le loro principali complicazioni e per coloro che sono già stati colpiti da una malattia del cuore, come ottimizzare la qualità di vita ed evitare ricadute della loro malattia.

Iscriviti all’Associazione ed utilizzane la sua organizzazione e le sue attività educative ed assistenziali per migliorare la tua vita.

Data costituzione: 25-11-2002
L'Associazione è presieduta dal Prof. Massimo Santini.

Membri Consiglio Direttivo (durata in carica a tempo indeterminato):
Presidente: Prof. Massimo Santini

Nato a Roma, 31 agosto 1945

  • E’ Professore di “Elettrostimolazione cardiaca”, Università “La Sapienza II”, Roma (dal 1997)
  • E’ Professore di “Elettrofisiologia avanzata”; Università di Tor Vergata, Roma, (dal 1997)
  • Attività associative e professionali
    President elect International Society of Cardiac Pacing and Electrophysiology (ICPES)Vice President della European Cardiac Arrhythmias Society (ECAS)Past-Secretary della European Society of Cardiology (ESC)Past-President dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO)Past-President dell’Associazione Italiana di Aritmologia ed Elettrostimolazione Cardiaca (AIAC)Past–President Nazionale della Heart Care FondationPast-Chairman dello European Working Group on Cardiac PacingPast–Chairman del Gruppo Aritmie dell’ANMCOPast-Chairman del Publication Committee della European Society of CardiologyPast–President ANMCO LazioCoordinatore del Trattato di Cardiologia dell’ANMCOCoordinatore del Trattato Italiano di Aritmologia ed Elettrostimolazione Cardiaca

    Ex Direttore del giornale italiano “Medicina Ospedaliera”

    Ex Direttore del giornale italiano “Cardiostimolazione”

    Membro del Comitato di redazione delle Riviste Scientifiche Internazionali “Pace”, “Europace”, “Interventional Electrophysiology”, “Italian Heart Journal”

  • Onoreficenze
    Grande Ufficiale della Repubblica ItalianaMedaglia d’oro del Ministero della SanitàTarga d’oro dell’A.N.M.C.O.Targa d’argento dell’A.I.A.C.


Consigliere: Prof. Marco Tubaro

Nato nel 1956, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma nel 1981 e specializzato in Cardiologia all’Università di Pisa nel 1985; dopo 18 anni presso l’Unità Coronarica del S. Camillo, dal 1982 come assistente volontario e dal 1987 come assistente di ruolo, si è trasferito nel 1999 al San Filippo Neri, dove attualmente è responsabile dell’uos Unità Coronarica.

  • E’ stato membro del Direttivo dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) del Lazio e dell’ANMCO nazionale, dove ha ricoperto la carica di Segretario Nazionale. E’ attualmente immediate past-chairman del Working Group “Acute Cardiac Care” della Società Europea di Cardiologia; è membro fondatore sia del Gruppo di Studio Biochimica Clinica Cardiovascolare sia del Gruppo di Studio Aterosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare.
  • E’ professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l’Università di Camerino.
  • E’ autore di 296 lavori scientifici.


Consigliere: Prof. Fabrizio Ammirati

Nato a Napoli il 13/5/1955, laureato in Medicina e Chirurgia summa cum laude il 27/7/1979 presso Università “La Sapienza di Roma”, Specializzato il 26/7/1983 in Malattie Cardiovascolari presso l’Università di Napoli II° Facoltà di Medicina.

  • Dal 1994 al 2006 Cardiologo Ospedaliero presso il Dipartimento Malattie Cardiovascolari A.C.O. S.Filippo Neri di Roma.
  • Dal 2004 al 2006 Direttore dell’U.O. Dipartimentale “Centro per lo Studio della Sincope” presso l’Azienda Ospedaliera San Filippo Neri di Roma.
  • Da Giugno 2006 Direttore UOC Cardiologia presso l’Ospedale G.B. Grassi di Ostia (Roma).
  • Dal 2000 Professore incaricato di Cardiologia al Corso di Laurea Triennale per Infermiere ACO S. Filippo Neri – Facoltà di Medicina Università Cattolica di Roma.
  • Dal 2002 Professore incaricato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare del Corso di Laurea per Tecnico di Fisiopatologia Cardiorespiratoria e Perfusione Cardiovascolare Università Cattolica di Roma.
  • Docente del corso integrativo su “la Sincope Cardiaca” (Cardiologia V anno) per la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia – Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Tor Vergata di Roma bienni 2007-2008/2008-2009.
  • Professore incaricato presso la Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia – Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Campus Biomedico di Roma titolo del corso “Fondamenti di Elettrofisiologia” aa 2008-2009
  • Da Maggio 2004 a Maggio 2008 è stato Presidente dell’ANMCO Regione Lazio.
  • Dal 15 Giugno 2007 è Consigliere del Direttivo Nazionale della SIC SPORT.
  • Da Aprile 2008 è Presidente Regionale AIAC (Lazio).
  • Dal 17/04/2008 membro del Working Group on Acute Cardiac Care of the European Society of Cardiology.
  • Dal 25/05/2008 membro dell’ESC Committee for Practice Guidelines Task Force (ESC Guidelines on the Diagnosis and Treatment of Syncope).


Consigliere: Prof. Gerardo Ansalone

Nato a Roma il 4 agosto 1952.Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 15 luglio 1976, si è specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel 1979 e in Medicina dello Sport nel 1982.Dal 1978 al 1982 ha prestato servizio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in qualità di medico interno universitario con compiti assistenziali per l’insegnamento di Patologia Speciale Medica, e in qualità di ricercatore confermato per l’insegnamento di Cardiologia.Dal 01/10/1979 al al 21/01/1994 ha prestato servizio di ruolo a tempo pieno presso l’Ospedale C. Forlanini di Roma in qualità di assistente cardiologo prima e aiuto cardiologo corresponsabile poi.Dal 22/01/1994 al 31/01/2004 ha prestato servizio di ruolo a tempo pieno presso il Dipartimento di Cardiologia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma, in qualità di Dirigente Medico del Ruolo Unico di Cardiologia, con rapporto esclusivo e attribuzione dei seguenti incarichi:

  • dal 01/01/1998 al 31/10/1998, Responsabile dell’attività di Coordinamento del Day Hospital e dell’Ambulatorio Cardiologico;
  • dal 01/11/1998 al 05/04/2002, Funzione Vicaria e Direzione del Controllo di Gestione Dipartimentale;
  • dal 06/04/2002 al 31/01/2004, Incarico Professionale di fascia IP2.
  • Dal 01/02/2004 ad oggi ha assunto l’incarico di direttore di UOC di Cardiologia dell’Ospedale M.G. Vannini, Istituto Figlie di San Camillo, di Roma
  • Nel 1989 ha conseguito l’idoneità a Primario di Cardiologia con voti 98/100.
  • Dal 1979 al 1994 ha svolto attività di docente nella Disciplina di Cardiologia presso:
    la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale C. Forlanini di Roma;
    la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio.
  • Dal 1977 ad oggi, ha pubblicato complessivamente 290 lavori scientifici ed ha partecipato a più di 180 congressi nazionali ed internazionali, in qualità di relatore e/o di moderatore.

In particolare, negli ultimi 5 anni, ha partecipato in qualità di relatore a più di 40 Corsi di Aggiornamento, 25 Congressi Nazionali e 15 Congressi Internazionali.

  • E’ stato autore o coautore di:
    60 lavori scientifici ‘peer-reviewed’
    37 lavori scientifici ‘non peer-reviewed’
    140 abstracts
    110 capitoli di libri, reviews, o articoli richiesti da riviste nazionali ed               internazionali.

In particolare, negli ultimi 5 anni, ha partecipato in qualità di relatore a più di 40 Corsi di Aggiornamento, 25 Congressi Nazionali e 15 Congressi Internazionali.



Consigliere: Prof. Furio Colivicchi

Nato a Roma il 03/07/1963.

  • Titoli Accademici
    Laurea in Medicina e Chirurgia (Università Cattolica di Roma, 1987).
    Specializzazione in Cardiologia (Università di Roma “Tor Vergata” 1991).
    Specializzazione in Medicina dello Sport (Università di Roma “La Sapienza”, 1997).
  • Titoli di Carriera
    Dal 1992, dirigente medico cardiologo, di ruolo, divisione di Cardiologia del Dipartimento Cardiovascolare, dell’Ospedale “S. Filippo Neri” di Roma.
  • Attività Didattica
    Dall’agosto 2008 Direttore UOD “Qualità e Controllo di Gestione”, Dipartimento Cardiovascolare, dell’Ospedale “S. Filippo Neri” di Roma
  • Attività Scientifica
    Pubblicazioni originali su riviste con “peer review”: 68
    Abstracts in congressi nazionali ed internazionale: 121
    Capitoli in libri di testo: 12
    Relatore a 21 congressi nazionali ed internazionali
    Moderatore a 15 congressi nazionali ed internazionali
  • Incarichi società scientifiche
    Chairman Area Prevenzione ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), biennio 2006-2008Presidente ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) Sezione Regione Lazio, biennio 2008-2010 (update 2009)



Consigliere: Prof. Claudio Pandozi

Nato a Lenola (LT) il 13/07/53.Laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare.Ha effettuato uno stage a Filadelfia presso il laboratorio di elettrofisiologia dell’Ospedale della “Pennsylvania University” (1988), ed uno ad Amburgo presso il laboratorio di elettrofisiologia dell’Ospedale della “Eppendorf University” (1991).

  • Dal Dicembre 1993 è Dirigente di primo livello presso la Divisione di Cardiologia del Presidio Ospedaliero ASL Rome E S Filippo Neri di Roma, dove tutt’ora presta servizio.
  • In questi anni si è occupato prevalentemente di aritmologia, elettrofisiologia ed elettrostimolazione. Ha eseguito più di 5000 procedure tra studi elelttrofisiologici, ablazioni transcatetere, cardioversioni endocavitarie, biopsie ventricolari, impianti di PMK e di defibrillatori automatici.
  • Tra le procedure eseguite vanno annoverati numerosi interventi di ablazione per il trattamento della fibrillazione atriale e delle tachicardie ventricolari, interventi particolarmente complessi eseguiti in pochissimi centri italiani ed esteri.
  • Dal 1999 al 2001 è stato membro dell’Area Aritmie dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), che riunisce i maggiori esperti dell’aritmologia in campo nazionale.
  • Nel 2000 otteneva l’insegnamento, come Professore a contratto, della materia “Tecniche di Ablazione”, presso la scuola di specializzazione in Cardiologia dell’Università di Tor Vergata di Roma, insegnamento che esercita a tutt’oggi.
  • Nel 2001 veniva nominato “Fellow of the European Society of Cardiology” (F.E.S.C.), titolo riservato esclusivamente ai cardiologi con documentati meriti nel campo della ricerca cardiologica.
  • Dal Gennaio 2002 a tutt’oggi è Direttore dell’Unità Operativa Semplice di Elettrofisiologia del Presidio Ospedaliero San Filippo Neri della ASL Roma E, sezione di aritmologia interventistica che presenta i più elevati volumi di tutto il Centro-Sud (circa 2000 procedure l’anno).

Autore, spesso primo nome, di numerosi lavori scientifici, molti dei quali sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di Cardiologia internazionali e nazionali.

Ha partecipato, quasi sempre in qualità di relatore, a numerosissimi congressi e convegni nazionali ed internazionali.



Consigliere: Prof. Renato Pietro Ricci

Nato a Genova il 20/03/1951Laurea in Medicina e Chirurgia con lode, Specializzazione in Cardiologia con lode, Idoneità Nazionale a Primario di Cardiologia, Master in Hospital Management.ATTIVITA’ OSPEDALIERA
Assistente Medico / Cardiologo Ospedale di Marino (1979-1981), Assistente Cardiologo (1981-87) e Aiuto Cardiologo (1987-98) Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina, Roma; Dirigente Medico Divisione di Cardiologia del Presidio Ospedaliero della ASL Roma E San Filippo Neri, Roma dal 1998.

  • Responsabile del coordinamento della Elettrostimolazione Cardiaca dal 1998.
  • Incarico di Alta Professionalità (IP1) dal 2002, con incarico di promozione e sviluppo della ricerca scientifica intra e interdipartimentale e di formazione e controllo degli specializzandi e dei medici in formazione.
  • Responsabile di Unità Funzionale Semplice (SS2) “Servizio di Cardiologia Ambulatoriale” dal 2004.

ATTIVITA’ DIDATTICA

  • Titolare dell’insegnamento di Malattie Apparato Cardiovascolare IV, nel corso integrato di “Medicina Generale e Specialistica, Scienze Tecniche Applicate” (II anno di corso) al Corso di laurea parallelo per “Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare” – Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” – Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma – Azienda Complesso Ospedaliero San Filippo Neri, dall’anno accademico 2003.
  • Insegnamento di Cardiologia alla Scuola per Infermieri Professionali “Fatebenefratelli”, Roma, 1986-1997.
  • Direttore del “Corso biennale avanzato di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione cardiaca per infermieri e tecnici di Cardiologia” (ECM), dal 2002.
  • Relatore a Corsi didattici della Società Europea di Cardiologia, relatore a corsi di aggiornamento professionale dell’Ordine dei Medici di Roma, relatore e organizzatore di Seminari e Learning Center ANMCO, relatore ai corsi aziendali di formazione A.C.O. San Filippo Neri, docente di contenuto a corsi di formazione SIMG e Fondazione Internazionale Fatebenefratelli.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

  • Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Nazionale di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) con delega al coordinamento dell’attività scientifica per il biennio 2008-2010.
  • Fellowship ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), dal 1998.
  • Fellowship ESC (Società Europea di Cardiologia), dal 2001.
  • Coordinatore della Commissione AIAC “Registro Avarie e Complicanze” (pacemaker e defibrillatori) (2004-2010).
  • Componente della Commissione AIAC per la Revisione delle linee guida all’impianto di pacemaker, dispositivi per la resincronizzazione cardiaca (CRT) e defibrillatori automatici impiantabili (ICD) (2005-2006).
  • Coordinatore della Task Force AIAC di Telecardiologia in aritmologia (2006-2010).
  • Segretario di Redazione del Trattato di Aritmologia dell’AIAC (in corso di stampa).
  • Consigliere del Direttivo Nazionale AIAC 2006-2010.
  • Consigliere del Direttivo Regionale Lazio AIAC 2004-2006.
  • Membro del Comitato di Coordinamento dell’Area Aritmie dell’ANMCO, 2001-2002.
  • Componente della Commissione ANMCO per la revisione del software G8 Cardio ANMCO Sezione Aritmologica (2000-2002).
  • Membro della Commissione ECAS (European Cardiac Arrhythmia Society) “ECAS Committee for Devices Failures” 2005-2008.
  • Membro del Working Group on Cardiac Pacing della Società Europea di Cardiologia dal 2000.
  • Membro del Comitato Scientifico di Congressi Internazionali.
  • Membro dello “Steering Committee” di studi multicentrici internazionali.
  • Revisore di numerose riviste nazionali e internazionali e di abstracts a congressi delle maggiori società scientifiche.
  • Componente del Centro per la Ricerca Clinica dell’Azienda Complesso Ospedaliero San Filippo Neri.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

  • 121 pubblicazioni su riviste internazionali (81) e nazionali (40) “peer-reviewed”.
  • 39 pubblicazioni su altre riviste (invited articles).
  • 180 comunicazioni a congressi internazionali e 73 a congressi nazionali.
  • Curatore di 4 libri e autore di 47 capitoli di libri.
  • Relatore e/o Moderatore in circa 120 congressi nazionali e internazionali.
  • Ricercatore in gruppi di lavoro e in studi di ricerca nell’ambito di:
    fibrillazione atriale, scompenso cardiaco, nuove tecniche di stimolazione, nuovi algoritmi, Il defibrillatore impiantabile nella prevenzione della morte improvvisa, nuovi materiali e nuove tecnologie in elettrostimolazione, funzioni diagnostiche dei dispositivi impiantabili, tecniche di telecardiologia e monitoraggio a distanza.


Consigliere: Prof. Giulio Speciale

Nato a Palermo il 24 marzo 1960

  • 1978 Diploma di maturità classica presso l’Istituto Gonzaga di Palermo votazione 56/60
  • 1985 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Roma “La Sapienza” votazione 110/110 e lode (votazione media esami del corso 29/30)
  • 1990 Specializzazione in Cardiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
  • 1993 Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Palermo
  • 2003-2009 Docente di Cardiologia Medica al III anno della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia presso la II Facoltà di Medicina “La Sapienza” di Roma sede Osp. S. Andrea, Direttore Prof. Riccardo Sinatra.
  • 2008-2009 Direttore U.O.C. Emodinamica del Presidio Ospedaliero della ASL Roma E San Filippo Neri, Roma ha effettuato dal 1997 al 2008 circa 3200 coronarografie e 1200 angioplastiche coronariche come primo operatore, attualmente la maggior parte per via radiale. Il 20% circa delle procedure sono state effettuate in corso di infarto acuto del miocardio – reperibilità del centro 24/24 ore dal 1997.
  • Ottima esperienza di Cardiologia clinica e strumentale, del trattamento dell’embolia polmonare massiva con aspirazione meccanica del trombo mediante dispositivo Angiojet e dei device utilizzati nella cardiologia interventistica (rotablator, contropulsazione aortica, tromboaspirazione, etc)
  • 1997-2009 Collaborazione con il Dr. Frederic Collet e stages presso il“Centre de Cardiologie Interventionnelle” Clairval di Marsiglia.
  • Numerose pubblicazioni in riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
  • Relatore e moderatore in congressi nazionali ed internazionali.
  • Docente in corsi di cardiologia.


Collegio Revisori dei Conti.

Alberto De Nigro;
Laura Bellicini;
Alessandro Pinci.