HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) con sede presso la Cardiologia del Presidio Ospedaliero…

HIGHLIGHTS

Esami

La medicina tutta e in particolare la cardiologia hanno avuto negli ultimi decenni un progresso tecnologico molto importante. Grazie allo…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Cosa facciamo


Il Cuore di Roma – Onlus è una Associazione senza scopo di lucro, a favore dei cardiopatici.
La sua finalità è quella di sviluppare attività informative, educative ed assistenziali a favore dei pazienti affetti da malattie cardiache e della popolazione generale nell’intento di ridurre l’impatto della patologia cardiovascolare.

L’informazione ha lo scopo di rendere edotti gli associati sulla epidemiologia e fisiopatologia delle molteplici malattie del cuore, sulle metodiche diagnostiche e sulle tecniche terapeutiche più moderne attualmente disponibili sul territorio nazionale.

L’educazione mirerà particolarmente alla modificazione dello stile di vita e delle abitudini degli associati al fine di rendere più difficile l’aggressione patologica mediante la riduzione o l’abbattimento dei fattori di rischio cardiovascolare e la migliore gestione delle terapie farmacologiche e non farmacologiche.

L’assistenza pur se di carattere indiretto, si baserà sulla creazione di percorsi sanitari (medici o infermieristici o tecnici) facilitati che consentano agli associati di mettersi in contatto rapido e diretto con i vari settori dell’Associazione, ricevendo velocemente consigli terapeutici, facilitazioni assistenziali e quant’altro possa essere loro necessario.