HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Screening elettrocardiografico Roma 2012

10 Dicembre 2014

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del ritmo cardiaco, (fibrillazione atriale, disturbi della conduzione etc), insufficienza cardiaca. Sono patologie che spesso risultano asintomatiche, ma espongono il soggetto a rischio elevato di importanti malattie, quali infarto e ictus, che possono concludersi con morte o invalidità permanente. Tuttavia queste patologie sono evidenziabili con metodiche semplici, quali l’esecuzione di un elettrocardiogramma, breve raccolta anamnestica, rilevazione della pressione arteriosa e del peso corporeo permettendo quindi di svolgere una efficace azione educazionale di prevenzione e di identificare i soggetti nei quali è necessario procedere ad un approfondimento diagnostico presso strutture cardiologiche ospedaliere.

A tal fine l’Associazione “Il Cuore di Roma – Onlus”, nell’ambito delle attività educazionali rivolte alla popolazione adulta ha svolto, nel 2012, uno screening elettrocardiografico rivolto a 1120 utenti over 65 dei centri anziani dei municipi 18 e 19 del Comune di Roma, progetto portato a termine anche con il supporto del Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale. 

I servizi offerti sono stati: Raccolta dei dati clinici e anamnestici con un questionario sui fattori di rischio, rilevazione della misura della Pressione Arteriosa, peso e altezza, l’esecuzione dell’ecg, la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione delle patologie cardiache. A progetto finito è stata eseguita la -consegna dell’ecg e del relativo referto al paziente.