HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 19/03/2010:

2 Marzo 2010

Domanda
Ill.mo Professore, desidererei avere un Suo illustre parere su quanto segue: dopo vari episodi di sincope (o quasi sincope) e dopo aver fatto ricorso a vari accessi in PS, mi sono sottoposto al TILTING TEST e la diagnosi è stata: SINCOPE VASOVAGALE VASIS III (e riscontro ecografico di BAV I°). Mi han prescritto: – Gutron 10 gocce ore 8/20; – Ascriptin ½ cp ; – Tranquillit 5 gocce ore 10/18. Per vari motivi, ho sospeso sia il Tranquillit che il Gutron e adesso prendo solo la Cardiaspirina e il Lansox (perché sono stato operato di esofagite da reflusso). Devo continuare x tutta la vita questa cura? posso sospenderla o, ce n’è un’altra? Inoltre, da un po’ di tempo, soffro di attacchi di panico (secondo il mio medico) che però, si manifestano di notte o anche appena poggio le spalle sul materasso. Perché solo la notte? C’è un qualche nesso anche con la sincope? Che cosa mi consiglia di fare per risolvere questi due grossi (per me) problemi? Inoltre, causa IPB, prendo da qualche mese Xatral cps.

Risposta
Caro Sig, potrebbe esserle utile un supporto psicologico nel Team della nostra Sincope Unit. Al San Filippo Neri può essere consultata una psicologa esperta di questo problema.