HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 27 Febbraio 2018

9 Marzo 2018
Domanda
Buonasea Dr. Santini ho 45 anni e le scrivo per dei disturbi chee ultimanente mi creano un po di apprensione. Spesso durante la giornata avverto episodi di battiti cardiaci molto accellerati ma li avverto allo stomaco; sono veloci e durano da alcuni secondi ma a volte anche piu di un minuto. Non so come spiegarlo ma è come se improvvisamente il cuore accellera e rende i battiti irregolari. Quando ho questa tachic ardia allo stomaco porto le dita al collo per controllare se la frequenza è la stessa ma sembra invece regolare. Non nascondo che vivo una situazione di forte stress, sono un tipo apprensivo e tendo a reprimere dentro i miei stati d’animo. Saprebbe darmi un consiglio su quali esami effettuare? Ho un piccolo soffio al cuore ed un leggero prolasso mitralico. Attendo suo riscontro grazie.
M.
Risposta
 Esegua un esame Holter per 24 ore e descriva nel diario con precisione l’orario nel quale sente il disturbo. Qualora il giorno dell’Holter non avesse alcun disturbo, allora sarebbe il caso di usare dei sistemi di registrazione dell’ECG su domanda. Ne parli con il suo medico. Cari saluti Prof. Massimo Santini