HIGHLIGHTS

Chi Siamo

Il Cuore di Roma è un’Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus). Il Cuore di Roma Onlus nasce nel 2002…

HIGHLIGHTS

Diventa volontario

Sono molti i modi per contribuire praticamente allo sviluppo dell'Associazione Il Cuore di Roma - Onlus: Il primo fra tutti…

HIGHLIGHTS

Screening elettrocardiografico Roma 2012

Le patologie dell’apparato cardiovascolare sono frequenti nella popolazione generale. In particolare nei soggetti anziani si riscontrano ipertensione arteriosa, alterazioni del…

Il Cuore di Roma Onlus

tel 0039 06 33063191
mail: info@ilcuorediroma.org
C.F. 97285960585

Domanda del 28/09/2009:

3 Settembre 2009

CHo 30 anni e sono una sportiva. Recentemente in seguito ad un controllo medico aziendale mi è stato riscontrato un soffio e prescritto un ecocardiogramma dal quale è risultato che sono affetta da “Prolasso Mitralico”. E’ grave? Che debbo fare? Posso avere figli? Posso continuare lo sport? Grazie. 

Il prolasso mitralico è una malformazione congenita della valvola mitralica che presenta un lembo più morbido e a volte ridondante.
Abitualmente è un referto occasionale e non comporta alcuna limitazione.
L’ecocardiogramma oltre ad evidenziarlo deve anche graduarne l’importanza, specialmente per quanto riguarda una eventuale incontinenza della valvola (insufficienza mitralica).
Di solito consente una vita totalmente normale (gravidanza inclusa). In caso di interventi chirurgici è consigliabile una profilassi antibiotica
“.